giovedì, giugno 04, 2009

A Penny For My Thoughts (?)

Considerazioni sparse notturne, dislikes & the like.

1. Sono estremamente grata per l'autonomia concessami dal fatto di poter usufruire più o meno liberamente di una macchina e di non aver problemi di parcheggio sotto casa (letteralmente) e cerco di sfruttare le ore che passo al volante come momenti di decompressione mentale (grazie Jim Dale, grazie punk rock). Detesto però il traffico, l'avanzamento millimetrico a scatti nelle ore di punta e le teste di cazzo che arrivano sparate, ti sfanalano per farti spostare, ti superano e poi si spostano sulla corsia di destra venti metri dopo. E penso che quando ci si rende conto che piuttosto che aspettare che si smaltisca l'ingorgo a metà tangenziale conviene rifarsela in direzione opposta e prendere l'autostrada ci sia qualcosina da rivedere.

2. Fra la disarmante e ingenua schiettezza maschile (posto che si tratti realmente di ingenuità e non di studiata provocazione) e le futili, esasperanti dinamiche dei microcosmi femminili continuo a preferire la prima. Hai visto quella com'è vestita? Mi ha detto questa che quell'altra dice questo di me... "It's all about the he said she said bullshit."

3. Se mi avessero dato un centesimo per ogni consulenza linguistica "lampo" potrei andare in pensione. Se ne sono in grado mi fa piacere dare una mano, ma se si cerca un dizionario ad accesso diretto ci sono WordReference e tutti gli altri (non c'è nemmeno il ticket :-) ), e soprattutto una parola avulsa dal contesto non è un'equazione di primo grado. Ma poi a qualcuno verrebbe mai in mente di andare a chiedere a un matematico di eseguire un calcolo per cui basta una semplice calcolatrice? Bah.

4. Thrillville, acquistato online per una decina di euro, è probabilmente uno dei migliori giochi Wii sul mercato. Lucasarts, ovviamente, non delude mai. La musica monkeyislandiana che fa da sottofondo ai minigiochi pirateschi è poi un tocco geniale. Manca solo Bernard Bernoulli.



Allie


5 commenti:

_SaRaksha_ ha detto...

è che le lingue non sono matematica, chica! Cmq ultimamente hanno iniziato anche con me.... non proprio in pensione, ma un altro stipendio almeno da quando sono qui ci sarebbe anche stato...

Allie ha detto...

Lo so bene... ma ribadisco che un calcolo matematico semplice in genere ha una soluzione univoca che si può ottenere anche senza contesto, mentre per una traduzione, come sottolineato di recente, serve quanto più contesto possibile! :-p

Maggie ha detto...

Caspita, ma allora gli approfittatori esistono dovunque?? (bella scoperta...!!).qui cominciano da un "mi potresti dire più o meno cosa dice questa mail?" a "mi potresti scrivere questa mail?" fino "c'è un libro che vorrei pubblicare in italiano. potresti....". tutto gratis. ovvio. io mi sono dimessa. ora lavoro solo a pagamento. queste cose sì che fanno ricchi!! (ovviamente adessp ho meno clientela...)

Allie ha detto...

Eh già, sono ovunque... in genere se posso aiuto volentieri, ma i peggiori sono quelli che dicono "cosa vuoi che sia per te, ci metterai qualche minuto..." :-)

Sback ha detto...

magari a un matematico non chiedono di risolvere delle semplici operazioni algebriche, ma sicuramente a un informatico chiedono molto di peggio e con una assiduita` notevole. E, ovviamente, anche li` il contesto fa la differenza: "non riesco a scrivere col computer", "internet non va", "non si accende", ...